Metalceramica agli Ioni di Argento
Le Pentole della Salute sono realizzate con alluminio alimentare sul quale viene effettuato il trattamento GHA (brevetto N. EP1207220) www.ghaeurope.com
Il trattamento GHA è la più recente e innovativa tecnologia effettuabile sulle superfici di oggetti realizzati con le leghe a base alluminio (leghe leggere). Consiste in uno speciale trattamento di ossidazione anodica dura, con spessore programmabile fino a 150µm, a cui segue una sigillatura delle microporosità dell’ossido anodico mediante ioni d’argento (Ag+).
L’elevata durezza dell’ossido anodico, HV 500-550, unita alle straordinarie proprietà degli ioni d’argento conferisce alla superficie trattata caratteristiche biotecnologiche di estremo interesse applicativo. Lo spessore di trattamento G.H.A. è inasportabile, in quanto gli ossidi anodici si formano direttamente sulla superficie del pezzo, che costituisce l’anodo, generando uno strato metalceramico che per circa il 50% diffonde all’interno e per l’altro 50% accresce sulla superficie.
A seconda dello spessore, la metalceramica che si genera sulla superficie, assume una colorazione grigio-scura oppure dorata (da cui deriva la parola “Golden” della sigla GHA).